Nell’estate del 2012 nasce BIRRAGUSTANDO – IL PARCO DELLA BIRRA ARTIGIANALE.
Con questo evento l’Associazione Pro Loco Montenero d’Orcia, proponendo abbinamenti di birra con prodotti locali come miele, ceci, farro, carne ed altro ancora, vuole dare dinamicità al territorio, dando risalto al concetto di multifunzionalità dell’azienda agricola ed alla forte vocazione cerealicola del nostro territorio.
Il format rompe gli schemi classici della festa ed il Parco diventa cornice dell’evento, proponendo un modello armonico, con molti punti di degustazione e di intrattenimento posizionati all’ombra dei lecci secolari. Nel Parco viene tracciato un PERCORSO di DEGUSTAZIONE, che offre l’opportunità di conoscere i Mastri Birrai e bere le birre prodotte dai loro microbirrifici, con la possibilità di acquistare le bottiglie di birra esposte nell’area bar della festa.
Uno dei punti focali del festival è rappresentato dai Laboratori di Degustazione, vetrina per i molti prodotti agricoli del territorio, messi in risalto tramite l’abbinamento alle birre artigianali.
Oltre ai laboratori, il programma della festa comprende intrattenimenti e giochi popolari per i più piccoli, musica dal vivo per giovani e meno giovani e approfondimenti culturali, attraverso LABORATORI e Workshop tematici. Infine, grande interesse e partecipazione per la Cotta pubblica, dimostrazione pratica di come sia possibile realizzare in casa la propria birra utilizzando delle semplici attrezzature, in collaborazione con i più esperti homebrewer italiani.