Questo evento esprime molteplici aspetti della nostra comunità, fatta di tradizioni, solidarietà e valorizzazione del territorio.
La regina della festa è “La lasagna casereccia”. La preparazione avviene ancora secondo il metodo tradizionale, con la sottilissima sfoglia fatta dalle nostre massaie ed il gustoso ragù, per cui vengono utilizzati esclusivamente ingredienti locali. La nostra lasagna si contraddistingue per quel sapore antico, fatto di semplicità e bontà, in grado di ispirare il ricordo di sentimenti remoti, cullati nel tepore del primo caldo primaverile che avvolge il Parco nel mese di maggio. Anche la scelta del vino e dell’Olio extravergine d’oliva è molto accurata; la scelta di questi prodotti viene effettuata all’interno di un gruppo di produttori che partecipano ad una degustazione di selezione. La giuria, guidata da uno staff di degustatori professionali, valuta i prodotti migliori per gli abbinamenti con i cibi della sagra.
Questo evento, non a caso, nasce in un contesto territoriale caratterizzato da una forte ruralità, contesto in cui una nuova generazione di agricoltori è riuscita a rilanciare l’attività economica concentrandosi sulla coltivazione di vitigni tipici per la produzione di vino DOC e DOCG Montecucco, punto di forza del sistema economico locale insieme all’olio extravergine di oliva.
Appuntamento ricorrente all’interno della sagra è la MOTOSGASSATA DEL MONTECUCCO, la domenica del primo fine settimana di festa. Il motoraduno è abbinato ad un percorso enogastronomico con visita ad alcune cantine del territorio, dove si potranno fare degustazioni e quattro chiacchiere con i produttori di Vino; un autentico tuffo nella campagna montenerina, dove è possibile respirare aria pulita e sapori di tradizioni ancora visibili.
All’interno di ogni edizione sono inserite anche iniziative di solidarietà, come la FIERA DI BENEFICENZA, realizzata in collaborazione con la comunità pastorale di Montenero d’Orcia ed il cui ricavato viene devoluto ad associazioni umanitarie di sicura affidabilità.
Nella domenica conclusiva è possibile assistere alla tradizionale “PINTATA DEL ROTOLO”, il Palio fra le quattro contrade di Montenero d’Orcia. Questa rocambolesca competizione vede contendersi l’ambito Drappo tra le contrade di Dogana, Fabianese, Disottina ed Orcia.
Il fitto programma della festa prevede anche serate danzanti per gli appassionati di ballo liscio e di musica dal vivo, la tradizionale gara di briscola a coppie ed intrattenimento per i più piccoli.
La sagra è questo ed altro ancora, e a noi piace descriverla come una giostra, su cui tutti possono salire, con la spensieratezza e la leggerezza che la partecipazione a questo evento riesce a trasmettere, aprendo le porte alla stagione calda della prossima estate che arriverà.