La Pro Loco

La Pro Loco

La Pro Loco di Montenero d'Orcia è un'associazione di volontari senza fini di lucro costituitasi nel 1996 per valorizzare e tutelare gli aspetti ambientali, turistici, storico-artistici e produttivi del territorio e migliorare le condizioni di vita dei residenti nella frazione di Montenero d'Orcia, nel comune di Castel del Piano.
L'attività della Pro Loco ha il suo punto fondamentale nell'organizzazione della festa patronale, la Sagra della Lasagna casareccia, che si svolge negli ultimi due fine settimana di ogni mese di maggio. In questi due weekend si ha l'occasione di degustare piatti tipici della cucina locale e di assistere agli spettacoli che la Pro Loco organizza all'interno del Parco Comunale. La Sagra della Lasagna offre intrattenimento per tutti i gusti: musica di ogni genere (dal rock al liscio!), fuochi d'artificio, canti popolari, tornei di biliardino e briscola, animazione per bambini.
La prima domenica della festa è dedicata tradizionalmente al motoraduno ormai conosciuto col nome di "Motosgassata del Montecucco" che da quest’anno nell’ambito di “In… Motogustando” darà ancor più risalto al territorio con una manifestazione dedicata alla divulgazione della conoscenza di alcuni tra i migliori Vini della Toscana e nello specifico del Montecucco, appunto.

, mentre nella domenica conclusiva si svolge la "Pintata del Rotolo", palio fra le quattro contrade del borgo di Montenero.
Ma non finisce qui perché anche durante l'estate la Pro Loco è in pieno fermento!
Nel mese di luglio Massimo Capaccioli, astronomo di fama mondiale e nativo di Montenero, è nostro gradito ospite per serate speciali in cui, al piacere della nostra cucina tipica e degli spettacoli musicali, potete unire il gusto dei suoi racconti sull'universo e sulle stelle.
Infine agosto è il mese di Birragustando, la festa nata nel 2012 che vi offre la possibilità di degustare le birre artigianali più buone del nostro territorio abbinate piatti freschi e dal sapore estivo, il tutto condito da intrattenimento musicale, tramonti spettacolari e un panorama mozzafiato.