Birragustando

Birragustando

Con BIRRAGUSTANDO la Pro Loco lancia un’iniziativa nuova  legata alla promozione della birra artigianale.

Con questo evento l’Associazione  vuole dare dinamicità al territorio, proponendo abbinamenti di birra  con prodotti locali come il miele, i ceci, il farro, la carne ed altro ancora, dando risalto al concetto di multifunzionalità dell’azienda agricola e della forte vocazione cerealicola del nostro territorio.

Il format rompe gli schemi classici della festa ed il Parco diventa cornice dell’evento,  proponendo un modello armonico, con  molti  punti di degustazione e di intrattenimento posizionati all'ombra dei lecci secolari.

Il  progetto coinvolge tutte le fasce di età. Dai  più piccoli, con intrattenimenti divertenti e giochi popolari, ai giovani e meno giovani con musica di ogni genere e piacevoli abbinamenti con le molte Birre Artigianali.

All’interno della festa viene allestito un LABORATORIO DI HOMEBREWING in cui sarà curata una dimostrazione pubblica su come si produce birra artigianale. Questo spazio permette ai visitatori della Festa di assistere ad una esibizione educativa che dimostra come  è possibile realizzare in casa la propria birra utilizzando semplici attrezzature.

Con il  secondo evento di  “BIRRAGUSTANDO" avremo anche il I°  CONCORSO DI HOMEBREWER. Il concorso è una vera e propria competizione a premi per tutti gli appassionati  che si dilettano in casa a realizzare birra artigianale.  Le modalità di partecipazione sono riportate  in un apposito Regolamento redatto in collaborazione con l’Associazione “Pinta Medicea” di Firenze che coordinerà anche il lavoro dei giudici di gara.

Considerate le peculiarità del nostro territorio non mancheranno I LABORATORI DI DEGUSTAZIONE con abbinamenti guidati tra prodotti locali e birre artigianali.

Nel Parco sarà tracciato un PERCORSO DEGUSTAZIONE  all’interno del quale è possibile conoscere i Mastri Birrai e bere le birre prodotte dai loro microbirrifici. Sarà inoltre  possibile acquistare le bottiglie di birra che saranno esposte nell’area bar della festa.

BIRRAGUSTANDO  vuole essere anche un messaggio educativo: insieme ai birrifici vogliamo sensibilizzare il bere consapevole. Questo consentirà di apprezzare anche gli effetti benefici che la birra artigianale, se bevuta con moderazione, può dare alla nostra salute.

I birrifici presenti alla prima edizione sono stati: BIRRIFICIO AMIATA; TNT con birre artigianali belghe; BRUTON; BIRRIFICIO DEL FORTE.